Intervista a Marco Gregori. Da Ladispoli a Capo Verde, sulla cresta dell'onda tra i vertici del windsurf mondiale All News - SurfTribe.it

Intervista a Marco Gregori. Da Ladispoli a Capo Verde, sulla cresta dell'onda tra i vertici del windsurf mondiale

27-02-2015
All News

Sole, mare, sabbia, vento, ma soprattutto onde e una tavola. Queste le passioni che hanno portato un nostro concittadino d'adozione fino a Capo Verde, per l'importante evento "Goya Pro Cabo Verde". 39 anni, romano, Marco Gregori ha fatto delle sue passioni il proprio lavoro e oggi è un istruttore della federazione italiana vela e fondatore dell'Associazione Velica Ladispoli, nella terra dove nell'89 ha cavalcato la prima volta il mare. Il Trofeo Etruria in Vela è una sua creatura, e a Marina di San Nicola, il luogo esatto dove insegna, Marco cerca di trasmettere la propria passione ai bambini. Siamo riusciti a raggiungerlo telefonicamente e a fargli qualche domanda.
Marco, raccontaci, di che tipo di competizione si tratta? Il Goya Pro è una tappa dell'American Windsurfing Tour, a cui partecipano i migliori professionisti del windsurf mondiale. La specialità è il wave, in cui il punteggio è stabilito in base alla scelta dell'onda, allo stile con cui la si cavalca ed il tipo di manovra. Si gareggia in batterie di 4 atleti di cui solo i migliori 2 passano il turno. Il livello è altissimo, e già solo esser riusciti ad accedere è un grande risultato. 
Non si fatica a crederti in effetti. Poco più di 60 gli atleti presenti, arrivati da tutto il mondo (Brasile, Croazia, Spagna, USA, Canada, Marocco, Turchia, Guadalupe eccetera), di cui ben 5 dall'Italia, di cui solo 3 nella categoria Pro che conta in totale 20 concorrenti. Tra loro te, Marco. Puoi fare una previsione? A livello Mondiale sono alla mia prima esperienza di gara, anche se ho viaggiato molto per affinare lamia tecnica. In ogni caso fare previsioni è impossibile. Sono tutti fortissimi ed io cercherò di fare del mio meglio, ma ribadisco: esserci è già una vittoria.
Quando inizierai a gareggiare? Ancora non lo so, prima devono finire le gare della categoria amatori. Io sarò occupato nelle gare delle specialità "windsurf pro" e "Sup pro" e quando partiranno ancora non so dirlo, ma le gare in ogni caso termineranno tutte entro l'8 marzo.

Salutandolo facciamo un sentito augurio di ogni successo a Marco, che seguiremo costantemente sul nostro sito: Marco ha infatti accettato il nostro invito a inviarci, con cadenza più o meno quotidiana (non dimentichiamo che deve tenere la testa su altre cose!), un aggiornamento personalizzato sull'andamento delle gare. Non vediamo l'ora di ricevere nuove notizie da parte sua. Un ospite che certamente impreziosisce il nostro giornale e di cui farà piacere a tutti conoscere le vicissitudini sull'isola di Capo Verde. Intanto, come nota di colore, possiamo aggiungere che ieri, 26 febbraio, tra le donne in gara nella categoria amatori già ha avuto modo di distinguersi la giovane Nicole Bandini, di Forlì. La ragazza, in una giornata di venti e onde moderate, si è aggiudicata la prima posizione nella sua batteria e procede con determinazione nel suo percorso i gara. A passare il turno anche Andrea Martore, di Alessandria, Stefano Abis di Cagliari e Teo Agostinelli.

Intervista a Marco Gregori
Intervista a Marco Gregori
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...